Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea interclasse in Servizio Sociale (L39)



Segreteria



Bacheca della Segreteria Didattica




bando CROAS



Per chi è interessato ci sarà un incontro martedì 28 alle ore 15 in aula 10 a Principe Amedeo.

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 23/03/2017 Autore: Segreteria Didattica Servizio Sociale

Nessun file allegato per questo messaggio.


Convegno "Voci di donne dal Mediterraneo"



Comitato Scientifico del convegno: Prof.ssa Carmelina Chiara Canta, Dott.ssa Chiara Carbone, Dott. Andrea Casavecchia, Dott. Marco Loperfido.


Segreteria organizzativa:
Si prega di confermare la partecipazione inviando una mail: dott.ssa Chiara Carbone chiara.carbone@uniroma3.it;
dott.ssa Anna Maria Colabello
annamaria.colabello@uniroma3.it

IL CONVEGNO È VALIDO AI FINI DEL TIROCINIO INTERNO DEGLI STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE (SERSS, SDE, FSRU, EPC, EPCM, MAPSS,SFP,SEA-SEAFC)
Ore 14:00 Saluti istituzionali e
apertura dei lavori:
Carmelina Chiara Canta- Università Roma Tre
Pasquale Basilicata - Direttore Generale Università Roma Tre
Lucia Chiappetta Cajola – Direttora del Dipartimento di Scienze della Formazione - Università Roma Tre
Rosy Bindi, Presidente Commissione Parlamentare Antimafia
Giusy Nicolini, Sindaco di Lampedusa e Linosa
15.00 – Introduzione al tema
Carmelina Chiara Canta - Università Roma Tre
Relatori
Emilio Cocco - Università degli Studi di Teramo: “Confini mobili, identità e culture nel Mediterraneo”
Valentina Cardinali – INAAP: “Mediterraneo ed integrazione: una lettura di genere”
Jolanda Guardi – Universitat Rovira y Virgili: “Identità delle donne nel Mediterraneo”
Luca Attanasio – “Il viaggio delle donne tra le sponde del Mediterraneo”

16.45 Proiezione del documentario “Voci di donne dal Mediterraneo”

17.00 Tavola Rotonda: Voci di donne. La ricerca sociologica nel Mediterraneo
Coordina Giusy Arena - Università Roma Tre
Intervengono:
Chiara Carbone – Università Roma Tre

Andrea Casavecchia – Università Roma Tre

Francesca Fiocca – Università Roma Tre

Francesca M. Monizzi - Università Roma Tre
Marco Loperfido – Università Roma Tre

Asami Tajima – Università Roma Tre

18.15 Dibattito

18.45 C. C. Canta, Conclusioni dei lavori ed Inaugurazione della mostra fotografica
“Volti di donne dal Mediterraneo”





Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 20/03/2017 Autore: Segreteria Didattica Servizio Sociale

Nessun file allegato per questo messaggio.


PIATTAFORMA INFORMATICA PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA' DI TIROCINIO



Come già segnalato in un avviso di fine luglio, a partire dal 5 settembre tutte le attività collegate allo svolgimento dei tirocini formativi di secondo e terzo anno (appuntamenti con le docenti tutor, acquisizione documentazione per avvio e svolgimento attività, caricamento materiali da redigere durante il tirocinio, eccetera) saranno gestite con il supporto di una piattaforma informatica.

Alla piattaforma informatica si accede tramite il seguente URL:

http://europa.uniroma3.it/tirociniroma3stud/login.aspx

Le credenziali per l'accesso alla piattaforma sono le stesse che lo studente utilizza per il portale di Roma Tre.

Una volta effettuato l'accesso alla piattaforma, lo studente deve leggere con attenzione le informazioni che compaiono nella prima videata, che costituiscono le linee guida per lo svolgimento del tirocinio e all'interno delle quali vi sono i link da cui è possibile scaricare tutta la documentazione relativa al tirocinio (progetto formativo, foglio firme, ecc ecc).


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 31/08/2016 Autore: Segreteria Didattica Servizio Sociale

Nessun file allegato per questo messaggio.


Istruzioni Abstract Tesi di Laurea



Ecco alcune semplici istruzioni per realizzare l'Abstract da consegnare in Segreteria Didattica insieme al Cd per l'Esame di Laurea.

Sul Cd, rigorosamente non riscrivibile, bisognerà riportare tutte le informazioni generali presenti nell'Abstract (Nome, Cognome, Titolo della Tesi, Nome e Cognome del Relatore e Firma del Relatore).


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 05/05/2016 Autore: Segreteria Didattica Servizio Sociale

05/05/2016 Modello Abstract Tesi di Laurea Materiale didattico - Dispense


Obiettivo Tesi



Anche quest’anno i tutor del Servizio S.Tu.Di. Tesi propongono un ciclo di incontri di orientamento e confronto per parlare con gli studenti iscritti a tutti i Corsi di Laurea del Dipartimento della realizzazione della Tesi di Laurea!
Durante gli incontri attraverso il confronto tra studenti laureandi e Tutor del Servizio S.Tu.Di, sarà possibile affrontare e condividere le problematiche incontrate comunemente nelle fasi di progettazione e stesura della Tesi.
Ogniincontro sarà accompagnato da attività esperienziali volti a sviluppare una maggiore padronanza delle competenze necessarie alla scrittura della Tesi di Laurea.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Via Milazzo 11/b00185 Roma
Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario presso la sede di Piazza della Repubblica,n°10:
6 maggio 2016 ore 14-16 (aula 8) -Progettazione e stesura della tesi
13 maggio 2016 ore 14-16 (aula 8) -Citazioni bibliografiche, note e il concetto di plagio
20 maggio 2016 ore 14-16 (aula 8) -Riferimenti teorici sul public speaking
Da dove devo iniziare per costruire una bibliografia?
Come si scrive una Tesi di Laurea?
In che modo posso costruire delle slide e organizzare il discorso?
Al fine di poter lavorare in maniera efficace è necessario iscriversi agli incontri attraverso la procedura presente nell’ambiente on line di S.Tu.Di. Tesi sulla piattaforma di Dipartimento: formonline.uniroma3.itPer info e chiarimenti: studi.tesi@uniroma3.it -0657339127Orario di ricevimento: lun-venore 10.00-13.00 e 14.00-17.00 Piazza della Repubblica, 10 (secondo piano, stanza 2.14)


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 21/04/2016 Autore: Segreteria Didattica Sociologia

Nessun file allegato per questo messaggio.


E' nata la pagina Facebook del CdL SERSS L40



La Segreteria Didattica ha il piacere di comunicare l'avvenuta creazione della Pagina Facebook dedicata agli studenti del Corso di Laurea SERSS L 40

https://www.facebook.com/SociologiaRomaTre/

Si invitano gli studenti a mettere "mi piace" alla pagina per restare sempre aggiornati sulle news del Corso di Studi e soprattutto per ricevere informazioni in merito ad eventi, iniziative e spunti interessanti per il proprio percorso di crescita personale e professionale.




Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 08/03/2016 Autore: Segreteria Didattica Sociologia

Nessun file allegato per questo messaggio.


Modalità, tempi e moduli per l'assegnazione e la discussione della Tesi di Laurea



Di seguito tutti i file con le indicazioni per la discussione dell'Esame di Laurea, i tempi e le scadenze da rispettare ed il modulo di assegnazione Tesi.



Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 03/03/2016 Autore: Segreteria Didattica Servizio Sociale

03/03/2016 Modalità e tempi per la discussione dell'esame di laurea Materiale didattico - Dispense
03/03/2016 Modulo Assegnazione Tesi SERSS L39 Materiale didattico - Dispense
03/03/2016 Modulo Assegnazione Tesi DISSAIFE (v.o. DM 509) Materiale didattico - Dispense


E' nata la pagina Facebook del CdL SERSS L39 / MAPSS LM87



La Segreteria Didattica ha il piacere di comunicare l'avvenuta creazione della Pagina Facebook dedicata agli studenti del Corso di Laurea SERSS L39/ MAPSS LM87.

https://www.facebook.com/ServizioSocialeRomaTre

Si invitano gli studenti a mettere "mi piace" alla pagina per restare sempre aggiornati sulle news del Corso di Studi e soprattutto per ricevere informazioni in merito ad eventi, iniziative e spunti interessanti per il proprio percorso di crescita personale e professionale.


Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 03/03/2016 Autore: Segreteria Didattica Servizio Sociale

Nessun file allegato per questo messaggio.


Avviso Prof. Raffaele Pozzi




"Prof. Raffaele Pozzi - Avviso agli studenti

Il Prof. Raffaele Pozzi ricorda agli studenti che, in termini generali, è lo studente e non altri ad essere responsabile della corretta prenotazione degli esami.
Si ricorda altresì che l'esame di "Musicologia e Storia della Musica", a partire dall'AA 2013-14 ha mutato denominazione in "Musicologia, Storia e Sociologia della Musica".
Ne consegue che lo studente dovrà prenotare correttamente l'esame attenendosi alla propria data di immatricolazione e al proprio piano di studi evitando la doppia prenotazione.
In caso di doppia prenotazione sulle liste di esame, formalmente scorretta oltre che assurda, lo studente non sarà ammesso a sostenere la prova."


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 28/01/2016 Autore: Segreteria Didattica Sociologia

Nessun file allegato per questo messaggio.