Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea interclasse in Servizio Sociale (L39)



Servizi
  Freccia a destra del navigatore Erasmus




    Erasmus



    Bando Erasmus+ a.a. 2017/2018
     
    INCONTRO CON GLI STUDENTI
     
     
     
    Il giorno  lunedì 27 febbraio 2017, in aula I di Piazza della Repubblica dalle 11 alle 13, i Coordinatori Erasmus proff. Marina Geat e Vincenzo Piccione incontreranno gli studenti per informazioni e domande a proposito del 
     
    Programma Erasmus+
    Bando Erasmus+ a.a. 2017/2018   (scadenza delle ore 14.00 del 15 MARZO 2017.)
     
     
    È importante che tutti gli studenti interessati partecipino numerosi, anche perché è un’occasione unica per riflessioni, contatti e  informazioni non soltanto con i Coordinatori, ma anche con chi è già stato in Erasmus e tra quanti aspirano a effettuare questa importante esperienza universitaria in Europa.
     I Coordinatori
    Proff. Vincenzo Piccione e  Marina Geat 


    L’Erasmus è il programma di scambio che si propone di migliorare la qualità e rafforzare la dimensione europea dell'istruzione superiore incoraggiando la cooperazione transnazionale tra università e promuovendo la mobilità di docenti e studenti in tutto il territorio dell'Unione.
    Le possibilità che l’attuale programma Erasmus Plus offre sono molteplici: possibilità per i nostri studenti di frequentare i corsi e sostenere esami presso università straniere (studenti outgoing), accoglienza di studenti stranieri presso il nostro Dipartimento, con possibilità di frequentare i corsi e sostenere gli esami anche in altri Dipartimenti dell’Università Roma Tre (studenti incoming), possibilità per i nostri docenti di svolgere periodi di insegnamento in altre Università e, viceversa, di accogliere docenti stranieri per periodi di insegnamento nel nostro Dipartimento (Erasmus Staff Teaching Mobility); opportunità di svolgere periodi di tirocinio all’estero (Erasmus Traineeship); ecc. Per questa e altre opportunità  tutte le informazioni, costantemente aggiornate, sono alla pagina dell’Ufficio Programmi Europei per la Mobilità studentesca ,che vi invitiamo a visitare regolarmente.
    Il Programma Erasmus, proposto per il premio Nobel per la Pace, è finalizzato a sollecitare un più intenso e vitale sentimento di appartenenza  europea. Per questa ragione, al tempo stesso culturale, etica e politica, l’Unione Europea finanzia borse di studio per questo programma. L’Università Roma Tre può eventualmente integrare, sulla base alle proprie possibilità finanziarie e a determinate condizioni, la borsa stessa.
    Per  accedere allo statuto di studente Erasmus outgoing e all’attribuzione della relativa borsa occorre partecipare ad un bando di concorso che viene pubblicato sulla stessa pagina dell’Ufficio Programmi Europei per la Mobilità studentesca, con date variabili, solitamente verso il mese di febbraio (appositi avvisi vengono diffusi per darne opportuna informazione ogni anno). I criteri di selezione sono sostanzialmente tre:
    1)        La qualità della carriera universitaria pregressa (numero e voti agli esami).
    2)        Conoscenza certificata delle lingue straniere, con particolare riferimento a quella delle Università dove di desidera andare. Il livello minimo di competenza linguistica della lingua in uso nell’Università di accoglienza è il B1, ossia un livello di autonomia secondo quanto descritto nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Si ricorda che, oltre ai corsi istituzionali di lingue del Dipartimento, gli studenti dell’Università Roma Tre possono accedere gratuitamente ai corsi del CLA (Centro Linguistico di Ateneo), secondo tempi e modalità stabiliti dallo stesso CLA. Gli studenti vincitori di borsa Erasmus possono chiedere inoltre, prima della partenza, di migliorare ulteriormente le loro competenze linguistiche accedendo al programma Online Linguistic Support (OLS) http://erasmusplusols.eu/  (licenze limitate, da richiedere all’Ufficio Programmi Europei per la Mobilità studentesca).
    3)        Motivazioni consapevoli e precise della propria richiesta di accedere allo statuto di studente Erasmus e di effettuare un percorso di studio in un’altra Università. 
     
    Le Università per cui è possibile richiedere la frequenza in qualità di studente Erasmus sono legate al nostro Dipartimento da precisi accordi bilaterali di scambio (BA-Bilateral Agreement). La lista completa delle Università con cui abbiamo sottoscritto BA Erasmus è consultabile al link della pagina Elenco destinazioni Erasmus, suddivise per livello di studio (triennale, specialistica, ciclo unico, dottorato).  Gli studenti che desiderano partecipare al bando Erasmus sono tenuti a consultare con molta attenzione i siti delle Università dove chiedono di andare, soprattutto per aver chiara la loro offerta formativa (corsi, esami, crediti ECTS, organizzazione dei semestri, livello linguistico richiesto, ecc.),  eventualmente già scrivendo ai Coordinatori di quelle Università per avere maggiori delucidazioni.  Questo sarà per loro molto utile, sia per formulare le proprie motivazioni al momento della candidatura Erasmus, sia per elaborare successivamente il proprio piano di studi (LA –Learning Agreement), nel quale sarà necessario stabilire equivalenze (ossia affinità di contenuti, non necessariamente  un’eguaglianza assoluta) tra gli esami che lo studente si propone di sostenere nell’Università straniera e quelli che sono presenti nel proprio piano di studi a Roma Tre.  Si ricorda che lo studente outgoing può frequentare tutti corsi dell’università ospitante, sostenendo i relativi esami. La divisione delle discipline e dei livelli, infatti, non coincide obbligatoriamente con l’organizzazione degli stessi nella Università Roma Tre.  Le risposte a tutte le domande più frequenti degli studenti interessati al programma Erasmus sono reperibili alla pagina FAQ Erasmus Plus.
     
    Informazioni per gli studenti Erasmus Incoming (IT and EN)
     
    IT
     
    Gli studenti stranieri incoming che vengono presso il nostro Dipartimento in qualità di studenti Erasmus hanno presentato la loro candidatura presso l’Università alla quale sono iscritti, che ha realizzato preliminarmente con il nostro Dipartimento un BA-Bilateral Agreement.  In tutti i BA con le Università europee partener Erasmus l’Università Roma Tre raccomanda, per gli studenti incoming, un livello B1 di conoscenza della lingua italiana, ossia un livello di autonomia secondo quanto descritto nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
     
    Per gli studenti incoming, tutte le informazioni necessarie da seguire prima, durante e dopo il loro soggiorno Erasmus sono contenute nella pagina incoming dell’ Ufficio Programmi Europei per la Mobilità studentesca.  In particolare, prima del loro arrivo all’ Università Roma Tre, troveranno informazioni su DEADLINES; APPLICATION FORM ; ACCOMMODATION FORM; ITALIAN LANGUAGE COURSES;  DOCUMENTS TO BRING WITH YOU TO ROMA TRE.
     
    Per la compilazione del LA (Learning Agreement) si consiglia di consultare l’offerta formativa dell’Università  Roma Tre sul Portale dello Studente e IL CATALOGO GOMP http://uniroma3-public.gomp.it/Programmazioni/Catalogo/CatalogoErogata.aspx

    dove è possibile trovare tutti gli esami con i relativi codici (il codice è composto da 8 cifre e si trova in alto a sinistra della schermata).
     
    Per l’approvazione del LA lo studente incoming si recherà presso l’Ufficio Erasmus del proprio Dipartimento d’accoglienza (in questo caso il nostro Ufficio Erasmus di Scienze della Formazione). Si ricorda che il LA deve contenere i codici corretti degli esami che si sosterranno a Roma Tre e che una copia scannerizzata del LA, una volta approvata sia dall’Università di provenienza che dal Coordinatore Erasmus del Dipartimento, dovrà essere inviata via mail all’ufficio incoming students di via Ostiense 149, all’attenzione della dott.ssa  Laura Mocenigo incoming.students@uniroma3.it.
     
    Ogni altra informazione utile  riguardo all’Erasmus (bandi, eventi, scadenze,  ecc. ) verrà inserita alla voce BACHECA (nella colonna a sinistra) che si invita pertanto a consultare.
     
    EN
     
    Incoming Students applied to the Erasmus+ Calls of their Home Universities; all their Home Universities signed with us a BA – Bilateral Agreement. In all signed BAs, the Roma Tre University recommends that Incoming Students have a B1 level in the Italian Language, a level described in the Common_European_Framework_of_Reference_for_Languages.
    The information that must be read by all Incoming Students, before / during / after their Erasmus experience, are at the Student’s Mobility Webpages.  It is necessary that they read, before their arrival at Roma Tre University, DEADLINES; APPLICATION FORM ; ACCOMMODATION FORM; ITALIAN LANGUAGE COURSES;  DOCUMENTS TO BRING WITH YOU TO ROMA TRE.
    As to the filling of the Learning Agreement – LA, Incoming Students are invited and expected to read timetables and schedules of classes, at the address Roma Tre University, Students Portal and the CATALOGO GOMP http://uniroma3-public.gomp.it/Programmazioni/Catalogo/CatalogoErogata.aspx  

    There, they can achieve specific information on subjects and on their codes (codes are composed by 4 + 4 numbers, 2290-____).
    The Incoming Students’ approved LAs are signed by the Departmental Erasmus Offices. All subjects of LAs must be indicated together with their specific code of 4 + 4 numbers. A scanned copy of an LA must be sent, after the signatures of Coordinators, to the Incoming Students Office, to the attention of Laura Mocenigo, at the address incoming.students@uniroma3.it.
    For all additional information, please, refer to our webpages.
     
    Dove siamo
    Sede istituzionale - Ufficio Erasmus, via Principe Amedeo 184 (ingresso 182,b)
    primo piano (richiedere indicazioni stanza in PORTINERIA) 

    Orario di ricevimento: lunedì 10.00-13.00 e mercoledì 10.00-13.00.
    tel. 06 57339128skypec2c://r/20406 57339128  fax 06 57339527-9526  email: erasmfe@uniroma3.it


    Coordinatori Erasmus per la Facoltà di Scienze della Formazione
    Prof.ssa Marina Geat - marina.geat@uniroma3.it
    Prof. Vincenzo Antonio Piccione - tel 06/5733.9205skypec2c://r/20406/5733.9205 - epiccione@libero.it


    Gli studenti che avessero necessità di contattare i professori potranno farlo scrivendo ai loro indirizzi e-mail personali: marina.geat@uniroma3.it - epiccione@libero.it  
    Previo appuntamento con i Coordinatori si potranno concordare incontri individuali anche in altri orari.
     

    SEDE DELLE LEZIONI: I corsi del secondo semestre inizieranno mercoledì 1 marzo 2017 nella nuova sede di via principe Amedeo 184 (ingresso 182 b) . Gli orari delle lezioni sono nel file in BACHECA. 


    ATTENZIONE:
    Stati Generali della Generazione Erasmus, Primo Consiglio italiano. Selezione studenti ed ex-studenti in mobilità internazionale

     
    TUTTO è consultabile  alla pagina dell'Ufficio Programmi Europei per la Mobilità Studentesca 
    http://europa.uniroma3.it/relint_nuovo/sito_2005/